gli Esbat – i rituali lunari

I rituali pagani e gli Esbat. Il ciclo annuale completo. La nostra ruota dell’anno si muove attorno ai rituali pagani, almeno questo anno abbiamo scelto di muoverci insieme alle stagioni, più vicine alla terra. Forse perché le spontanee per la loro storia commerciale sentivano forte il bisogno di radicarsi, mettere radici a solide basi per una partenza necessaria. C’è anche da dire che l’aspetto lunare fa molto parte de le spontanee. Perchè siamo due donne, perchè le emozioni e l’empatia fanno parte da sempre del nostro modo di vivere e di lavorare, perché nel tempo e crescendo le spontanee si stanno circondando di altre donne e l’energia della luna è una forte ispirazione e un grande sostegno.

Quindi celebriamo questa luna piena in Bilancia parlando dei rituali che si creano attorno alla nostra amata luna.

Il ciclo della luna corrisponde anche alle varie fasi della vita biologica ed emotiva della donna ma di questo parleremo e racconteremo in altro articolo su cui stiamo lavorando.

Durante il rituale del PLENILUNIO si fanno rituali destinati ad Attrarre.

Nel NOVILUNIO quelli per scacciare.

Durante la LUNA NUOVA (NERA) rituali di guarigione e magia.

La luna CRESCENTE favorisce i progetti e in generale le Intenzioni,

la luna CALANTE la purificazione e l’allontanamento.

L’anno è composto di 12 mesi ma le Lune piene sono 13 perchè il Plenilunio avviene ogni 28 giorni, proprio come il ciclo mestruale della donna.

Hanno ovviamente date diverse ma dei nomi che si ripetono ogni anno e sono bellissimi da conoscere:

Luna del Lupo – la famiglia, il gruppo, gli affetti (l’archetipo del lupo richiama il branco);

Luna del Ghiaccio – la luna dell’ascolto interiore e della guarigione, dove si programmano le semine e il ‘momento giusto’;

Luna del Seme – la luna dei cambiamenti e delle nuove opportunità;

Luna delle Gemme – la rinascita della natura (le prime gemme) e della propria spiritualità;

Luna del Fiore – L’unione e la concretizzazione del proprio lavoro spirituale nella vita reale;

Luna del Miele – la luna dei cambiamenti positivi e della vita che ci chiede di assumersi le proprie responsabilità;

Luna del Raccolto – Luna di forza e attenzione, la natura al massimo splendore volge al primo raccolto;

Luna del Grano – la simbologia del grano richiama la pianta che da nutrimento e che si rigenera dai propri semi. Riflettere su ciò che abbiamo fatto e proseguire migliorandosi;

Luna della Vendemmia – L’ultimo raccolto, rilassarsi dopo il grande lavoro e dedicarsi all’armonia fra corpo e spirito;

Luna delle Foglie – la luna dedicata agli animali selvaggi e a quella parte della natura che si sacrifica per dare nutrimento e sostentamento alla terra e i suoi abitanti;

Luna della Neve – la natura che si ferma, la luna che chiede di dedicarsi al riposo e al recupero delle forze;

Luna Fredda – le energie sono ferme e ci si prepara alla rinascita;

Luna Blu – è la seconda luna che cade in una solito mese e ha una potenza particolare di grande aspetta magico-ritualistico;

Ricordate se amate pietre e cristalli di metterle alla luce della luna per farle ricaricare di energia femminile. Dopo una notte e il giorno successivo prendete le vostre pietre, massaggiatele una ad una sciacquandole sotto acqua corrente e riponetele dove solitamente stanno. Saranno caricate e pronte a lavorare con la vostra energia.

La luna in astrologia protegge la casa, la vita domestica, i figli e la famiglia, le questioni del femminile e tutto ciò che il femminile protegge compresi bambini e anziani; le emozioni e tutto ciò he ha a che fare con acqua e processi alchemici.

Cammineremo insieme a voi il nostro anno lunare, raccontandovi queste lune e osservando come si muovono e come vengono percepite nella nostra vita;

Facciamo mente locale alle due lune piene precedenti: La luna del Lupo (28/1/2021) e la luna del Ghiaccio (27/2/2021) e raccogliamo i pensieri cercando di capire se è accaduto qualcosa connesso alla loro simbologia segnandolo su un quaderno.

Facendo questo percorreremo l’anno con una maggiore connessione con la Terra grazie ai rituali spontanei (basati su le feste pagano/celtiche) e i rituali Lunari che ci connettono all’energia del cielo, delle emozioni e della vita spirituale.

Sarà interessante camminare insieme

Partiamo: Stasera alzate gli occhi al cielo LUNA PIENA DEL SEME 28 MARZO 2021 ORE 20.51

Elena e Silvia, le spontanee

ph. di Eleonora Albanese (la trovate su Facebook e Instagram con delle meravigliose pagine che raccontano i lavori di questa favolosa artista.)

Fonti: la Bibliografia delle Spontanee

Mascia Ruggiero (Magia Verde e Tradizioni Popolari la pagina facebook)

Lascia un commento